Curriculum vitæ
Giuseppe Santamaria Palombo nasce nell’alto vicentino e precisamente a Thiene nel 1960.
Il suo interesse per la fotografia sboccia all’età di quindici anni quando, osservando delle foto su soggetti paesaggistici scattate dal cugino, inizia a vedere la fotografia come espressione artistica.
Inizia così il suo percorso di scoperta e formazione, ed è con una “Comet Bencini” che comincia a scattare le prime foto.
Nel 1978 si iscrive al circolo fotografico di Thiene dove trova la possibilità di mostrare i suoi lavori ed ottenere consigli da fotografi più esperti.
Nel 1983 inizia la professione di fotografo a Vicenza dove lavora fino al 1987 quando apre lo studio , che gestisce tutt’ora, a Thiene: “Photoidea”.
Dopo l’importante esperienza al circolo di Thiene si trasferisce, nel 1994, in quello di Schio, dove nel 2000 entra nel direttivo ( ne è vicepresidente dal 2001 al 2003 ).
Dal 2003 ricopre la carica di delegato provinciale FIAF, che nel 2007 gli ha conferito l’onoreficenza di “Benemerito della Fotografia Italiana” (BFI).
Ha partecipato a vari concorsi fotografici, arrivando spesso nei primi posti, ed ha realizzato varie mostre personali e collettive .
La sua ricerca è costante e riguarda il campo della fotografia a 360°. Particolare oggi è l’interesse per la fotografia digitale e tutte le infinite frontiere creative che essa offre.
.
Attualmente è delegato provinciale FIAF.